Touch Smart Efficiency: l’efficienza dei telescopici DIECI seduce l’Europa all’Agritechnica 2025

Un network solido e un’ampia gamma di soluzioni innovative, funzionali e versatili: ecco il segreto del successo dei telescopici DIECI ad Agritechnica 2025.

Font size:
Print

2.849 espositori, 476.000 visitatori, 171 paesi coinvolti, 7 giorni totalmente dedicati all’innovazione, alla sostenibilità e alla produttività delle macchine da lavoro del futuro.

Sono questi i numeri che raccontano la XX edizione dell’Agritechnica, la più importante fiera europea dedicata al settore agricolo, e che si è tenuta ad Hannover dal 9 al 15 novembre 2025.

DIECI, con i suoi oltre 60 anni di storia dedicati al settore, è stata tra i 52 paesi espositori, presenziando con un’ampia gamma di soluzioni versatili tra cui telescopici elettrici, mezzi speciali e sollevatori telescopici compatti.

A fare la differenza, però, è stata la presenza dellampia rete di concessioni, che si sono messi a disposizione di stakeholder, partner e clienti, nell’esplorazione delle funzionalità uniche e delle caratteristiche innovative delle macchine da lavoro presenti in fiera.

DIECI si conferma un punto di riferimento per i mezzi agricoli nel mercato tedesco

Oltre ai risultati eccellenti raggiunti dalla fiera, anche per l’azienda italiana il successo ottenuto si misura in numeri, a partire dalle vendite concluse proprio durante i 7 giorni di Agritechnica 2025 con clienti storici del mercato tedesco. Tra queste:

  • La vendita di un Apollo 26.6 a un cliente storico che andrà a sostituire un ET121, un telescopico DIECI acquistato nel 1995 e che dopo 30 anni di intenso utilizzo è pronto ad andare in pensione;
  • L’ampliamento del parco macchine dell’Azienda Schulze, con un telescopico Agri Max 60.9;
  • Il ritorno nella famiglia DIECI di un cliente storico che ha scelto un Mini Agri 26.6, dopo aver già sperimentato le funzionalità del telescopico articolato T60.

Il telescopico compatto Mini Agri 26.6 è stato il modello più apprezzato dal mercato tedesco, attirando l’attenzione per compattezza e versatilità.

Come ci conferma uno dei commerciali presenti allo stand di DIECI ad Agritechnica 2025:

“Come in ogni grande fiera, la domanda per il telescopico compatto Mini Agri 26.6 è stata molto alta, portando a diverse vendite solo in fiera e a numerosi progetti aperti. Le ridotte dimensioni e l’ampia gamma di attrezzature rendono questo mezzo particolarmente apprezzabile e uno dei modelli più richiesti dal mercato.”

Agri Max Power X2 60.9, il modello più prestante della gamma, ha lasciato il segno in una veste nuova, riservata al settore emergency, con un allestimento speciale dedicato ai vigili del fuoco tedeschi.

Presentando questa interessante novità, DIECI ha sottolineato l’ampia versatilità dei suoi telescopici, in grado di adattarsi a diversi contesti lavorativi, riuscendo sempre a lasciare il segno.

Per l’azienda italiana, è stata un’ottima occasione per rafforzare il suo posizionamento in altri settori del mercato tedesco, oltre a quello agricolo, intercettando un trend in costante crescita, come ci racconta un commerciale presente allo stand:

“[…]il numero di vigili del fuoco o professionisti nel settore emergenziale in Germania è molto elevato. La fiera è stata l’occasione giusta per presentare il telescopico più performante gamma Dieci in una versione diversa rispetto all’ambito agricolo per cui è nato.”

Anche in questo caso, il grande interesse si è concretizzato in numerosi progetti aperti, che saranno seguiti attentamente dal network di vendita tedesco per portare tutta l’efficienza, l’innovazione e la performance DIECI a disposizione del comparto di soccorso.

Il mercato dei sollevatori telescopici elettrici: tra sostenibilità e incentivi

Anche i sollevatori telescopici elettrici DIECI hanno trovato ampio spazio all’interno del mercato tedesco, anche grazie a un approccio del governo sempre più a sostegno della rivoluzione green del mercato agricolo.

Allo stesso modo, non sorprende che il modello più apprezzato e maggiormente venduto durante i 7 giorni di fiera sia stato proprio Mini Agri-e 26.6, la versione elettrica dell’acclamato mini elevatore telescopico, leader indiscusso del mercato DIECI in Germania.

Approfittando degli incentivi statali, come l’ammortamento potenzialmente elevato (75% nel primo anno) e i sussidi fino al 40%, le aziende agricole tedesche potranno raddoppiare i vantaggi ottenuti dalle tecnologie elettriche DIECI, ottenendo importanti benefit operativi e fiscali.

DIECI e Agritechnica: il connubio perfetto tra domanda e offerta, per il futuro del settore agricolo europeo

I numeri registrati confermano come Agritechnica sia la più importante fiera europea dedicata al settore agricolo. Allo stesso tempo, le ingenti tariffe di ingresso e il crescente numero di eventi nazionali ha portato la fiera a farsi sempre più rappresentante del mercato tedesco e dei paesi limitrofi.

Nonostante questi due nuovi limiti, la presenza di DIECI in fiera è stato un importante momento di incontro e confronto con alcuni dei più longevi clienti dell’azienda, e per il rafforzamento dei legami umani.

La presenza dei concessionari DIECI ha sottolineato la visione comune e la condivisione dei valori alla base dei rapporti commerciali, rendendo i dealer tedeschi il vero volto di rappresentanza dell’azienda italiana in Germania.

Grazie alla padronanza e alla competenza dei commerciali presenti, che hanno gestito in maniera eccellente il grande afflusso di clienti e potenziali, DIECI ha avuto l’opportunità di raccontare appieno i suoi telescopici, senza tralasciare dettagli significativi, novità visionarie e funzionalità uniche nel loro genere.

In questo modo, l’azienda è riuscita a comunicare in maniera efficace uno dei punti di forza che maggiormente la contraddistinguono, ovvero la versatilità, la qualità, e la capacità di soddisfare le diverse esigenze operative dei vari settori dei suoi sollevatori telescopici.

L’attenzione riservata ai prodotti e le numerose richieste ricevute testimoniano un interesse in costante crescita e confermano l’efficace lavoro svolto sul mercato, a partire dal network, fino ad arrivare all’assistenza post vendita.

Lo sguardo è ora rivolto al 2026, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il brand e il posizionamento di Dieci sul mercato tedesco ed europeo.

Related Posts