Negli ultimi anni, il settore edile ha subito profondi cambiamenti. Tra gare di appalto sempre più specifiche e normative stringenti in termini di rumorosità, emissioni e sicurezza, oggi un’azienda deve disporre, o proporre – nel caso di noleggiatori di macchine da lavoro – di soluzioni performanti, versatili e innovative.
Queste condizioni di mercato hanno condizionato la tipologia di macchine leader del settore edile, portando gli elevatori telescopici ad affermarsi come uno dei mezzi di sollevamento più apprezzati all’interno dei cantieri.
Cos’è un mezzo di sollevamento e perché è fondamentale in cantiere
I mezzi di sollevamento per i cantieri sono tutte quelle macchine utilizzate per alzare, spostare, trasportare e riposizionare grandi quantità di materiale, pallet, attrezzature e persone all’interno di un sito edile, in aree dedicate a nuove costruzioni, ristrutturazioni o ampliamenti.
Questi mezzi da lavoro sono molto utili all’interno dei cantieri, perché:
- aumentano l’efficienza del cantiere, ottimizzando i flussi;
- sono in grado di sollevare grandi quantità di carico;
- permettono di lavorare in sicurezza anche ad alta quota;
- offrono massima precisione, anche in caso di posizionamenti millimetrici.
La maggior parte dei mezzi di sollevamento per il cantiere eccellono in una specifica caratteristica, come portata, capacità di sollevamento, altezze raggiunte, usabilità o sicurezza. Per conservare un margine competitivo all’interno di un settore in continuo cambiamento, è però necessario optare per soluzioni complete e versatili come i sollevatori telescopici: per ottimizzare gli investimenti e ridurre i costi operativi.
Quali sono i principali mezzi di sollevamento in cantiere
Ogni cantiere ha caratteristiche, esigenze e peculiarità. Per questo motivo, in commercio è disponibile un’ampia gamma di mezzi di sollevamento per il settore delle costruzioni, ognuno con specifici limiti e vantaggi:
- gru a torre o automontanti. Queste soluzioni sono ideali per i cantieri di grandi dimensioni. Permettono, infatti, di raggiungere altezze importanti, offrendo una capacità di sollevamento elevata. Allo stesso tempo, l’utilizzo di questi mezzi di sollevamento da cantiere è limitato e, spesso, richiedono operatori specializzati per poter funzionare in sicurezza;
- piattaforme aeree. Queste macchine permettono di elevare in alta quota persone e attrezzature in sicurezza, ma hanno una capacità di movimentazione molto limitata;
- autogru. Mezzi da lavoro versatili, dedicati al sollevamento di grandi quantità di materiale. Nella maggior parte dei casi, richiedono però l’utilizzo da parte di personale esperto;
- sollevatori telescopici. Mezzi di sollevamento ideali per il cantiere che uniscono potenza e funzionalità. Semplici e intuitivi nell’utilizzo, grazie alle tante attrezzature equipaggiabili risultano estremamente versatili e sicuri, anche in contesti atipici.
Sollevatori telescopici per l’edilizia: funzionalità e vantaggi
I sollevatori telescopici sono macchine da lavoro che si differenziano per performance, velocità, altezza e capacità. Dai modelli più compatti, alle soluzioni ideate per raggiungere altezze significative, gli elevatori telescopici sono la soluzione ideale per chi cerca un mezzo performante e capace di velocizzare e semplificare ogni ciclo di lavoro.
Come funziona un sollevatore telescopico:
- il braccio telescopico si estende grazie a un sistema idraulico ad alte prestazioni. In base alle specifiche necessità è possibile raggiungere anche altezze molto elevate;
- l’impianto idraulico controlla tutti i movimenti principali, garantendo fluidità e precisione nelle operazioni;
- la cabina consente una visibilità totale, per un lavoro in sicurezza anche nei contesti più complessi;
- gli accessori rendono il telescopico un mezzo di sollevamento per il cantiere versatile e completo, capace di offrire numerosi vantaggi.
Decidere di impiegare un sollevatore telescopico nel campo edile, infatti, permette di ottenere:
- versatilità estrema. Una sola macchina può svolgere più funzioni, riducendo il numero di mezzi necessari e annullando i tempi morti. Forche, benne, ganci, cestelli, attrezzature speciali: il sollevatore telescopico è in grado di sostituire con uno solo clic piattaforme aree, gru e molti altri mezzi di sollevamento da cantiere;
- produttività aumentata, grazie alla loro velocità, la facilità di manovra e l’utilizzo in qualsiasi contesto;
- costi ottimizzati. Richiedono una minore manutenzione rispetto ai classici mezzi da lavoro, soprattutto se equipaggiati con software innovativi e funzionali come il Dieci Telematic System per il monitoraggio a distanza del veicolo.
La gamma di sollevatori telescopici edili DIECI
Da più di 60 anni, DIECI è leader mondiale nella progettazione, produzione e distribuzione di sollevatori telescopici innovativi, completi e versatili, capaci di unire performance ad altezze elevate ed ampie capacità di carico.
Progettati dal team di Ricerca e Sviluppo e prodotti secondo un protocollo studiato al millimetro, i sollevatori telescopici DIECI rispondono ad ogni esigenza dei cantieri internazionali, integrando:
- componenti robuste e customizzate, per una produzione 100% tailor made;
- software all’avanguardia, ideati per velocizzare i processi e offrire agli operatori massima sicurezza;
- meccanismi testati ed efficaci, per un controllo e utilizzo del mezzo alla massima performance, anche in contesti atipici, su terreni dissestati o in contesti sotterranei;
- cabina ammortizzata e controllo intuitivi, per la massima facilità di guida, anche da parte di operatori meno esperti.
La gamma di sollevatori telescopici DIECI per l’edilizia si articola in:
- sollevatori telescopici fissi, mezzi ampiamente impiegati in edilizia grazie alla loro polivalenza, affidabilità e robustezza. Sono la soluzione ideale per movimentare e sollevare diversi tipi di carichi, persone e materiali;
- sollevatori telescopici rotativi, con rotazione continua (360°) e non continua (400°) della torretta, garantiscono una copertura operativa che arriva oltre i 2000 mq. Si tratta di macchine ideali per garantire altezze elevate ed eccellente manovrabilità anche in situazioni difficili o ambienti di lavoro ridotti;
- sollevatori telescopici elettrici, che compongono l’esclusiva e innovativa gamma DIECI-E. Modulari, sostenibili e a basso impatto ambientale, queste macchine rappresentano il futuro dei mezzi da lavoro per l’edilizia. Queste soluzioni sono ideali per chi cerca profittabilità, sostenibilità ed economicità. Inoltre, grazie alla loro natura green, sono l’alternativa che il mercato stava aspettando per l’utilizzo di mezzi da lavoro efficienti e versatili anche all’interno di zone soggette a restrizioni ambientali.
I sollevatori telescopici DIECI non si limitano a sostituire i principali mezzi di sollevamento per i cantieri, ma ricoprono con successo anche altre applicazioni dei mezzi da lavoro, affermandosi come una soluzione completa all-in-one.
Amplia, rinnova e trasforma il tuo parco macchine di mezzi di sollevamento e offri al tuo cantiere un nuovo modo di lavorare, più sicuro, più performance e più green: scopri i sollevatori telescopici DIECI.