Zeus 35.11: un telescopico per l’edilizia pubblica in Aragona

I sollevatori telescopici sono un’ottima risorsa anche all’interno dell’edilizia pubblica, come nel caso di Zeus 35.11 in Aragona.

Font size:
Print

Il settore delle costruzioni è sicuramente quello all’interno del quale i sollevatori telescopici trovano maggior applicazione, semplificando e velocizzando più fasi del lavoro. Impiegabili all’interno di cantieri edili o nelle grandi opere pubbliche, la loro versatilità, unita alla robustezza, alla capacità di sollevamento, permette di ottenere risultati eccellenti, ottimizzando costi e tempi di lavoro.

Elevate performance e polivalenza rendono i telescopici un ottimo investimento anche per il settore pubblico, dove possono essere impiegati in attività logistiche, manutenzioni straordinarie, lavori pubblici o situazioni di emergenza, come nel caso di Zeus 35.11. Andiamo a vedere nel dettaglio come è impiegato questo sollevatore telescopico, selezionato per le operazioni di restauro e riqualificazione dalla comunità Mio CID, ente pubblico della provincia in Soria, in Spagna.

Sollevatori telescopici per le opere di manutenzione

All’interno dei cantieri edili, i sollevatori telescopici si dimostrano un mezzo ormai indispensabile per la movimentazione e posizionamento di materiale da costruzione, parti prefabbricate o componenti sfusi, come ghiaia e terra.

Questi mezzi offrono, infatti, diversi vantaggi per i lavori di ristrutturazione, di manutenzione straordinaria e di risanamento conservativo, grazie a caratteristiche specifiche come:

  • Le dimensioni contenute e la semplicità di manovra che rendono questo mezzo performante anche all’interno di zone di non facile accesso, come centri storici, cortili o terreni dissestati;
  • La versatilità, facilitata dalla possibilità di equipaggiare il telescopico con diverse attrezzature specializzate. Questa funzionalità ne amplifica l’utilizzo, rendendolo un ottimo investimento a breve, medio e lungo termine. Un sollevatore telescopico può infatti essere utilizzato al posto di carrelli elevatori, piattaforme aeree e gru, arrivando più in alto e più lontano e garantendo accessibilità anche nelle aree impervie;
  • La sicurezza, che garantisce ottime condizioni di lavoro agli operatori anche all’interno di contesti complessi, delicati o emergenziali.

Oltre che per le opere di manutenzione, all’interno del settore pubblico un sollevatore telescopico può essere impiegato anche in altre mansioni. Ne sono esempio i lavori di costruzione di grandi strutture temporanee come tribune per eventi, palchi per concerti, stand per manifestazioni, luna park, etc. Anche in questo caso sono la capacità di portata e la polivalenza a fare la differenza, offrendo eccellenti risultati al pari di comfort e sicurezza a tutela degli operatori.

I vantaggi dei telescopici Zeus per il settore pubblico

Tra i tanti mezzi disponibili, i sollevatori telescopici Zeus si distinguono all’interno del settore pubblico per versatilità e compattezza, offrendo il giusto bilanciamento tra potenza e agilità, anche grazie a caratteristiche strutturali come:

  • altezza di sollevamento da 8 a 13 metri;
  • capacità di portata da 3,5 a 4 tonnellate;
  • potenza fino a 54,6 kW.

Grazie a queste caratteristiche, questi telescopici sono ideali per l’impiego all’interno di grandi opere di manutenzione o in attività di riqualificazione pubblica, mantenendo bassi i costi di esercizio al pari di un’elevata produttività. Per ottimizzarne e semplificarne ancora di più l’utilizzo, valorizzandone la dinamicità e l’efficienza in ogni contesto, questi mezzi dispongono di specifiche funzionalità, come:

  • Radiocomando che permette di guidare la macchina da terra;
  • Distributore idraulico proporzionale con sistema di riconoscimento accessori per un cambio attrezzatura facile, veloce e sicuro;
  • Gancio di traino;
  • DTS (Dieci Telematic System), che permette un monitoraggio costante del mezzo, anche da remoto.

Le dotazioni tecnologiche, invece, permettono di mantenere sempre elevato il sistema di sicurezza, grazie a:

  • la presenza di un unico joystick che gestisce tutti i movimenti del braccio;
  • il freno di stazionamento elettrico automatico, per salite assistite anche a motore spento;
  • il joystick FNR integrato, che automaticamente percepisce la presenza dell’operatore;
  • il display che offre accesso a tutte le informazioni sulla macchina e alla diagnostica, in tempo reale;
  • il cruscotto con quadro strumenti chiaro e intuitivo.

Con la gamma Zeus, gli operatori possono così accedere a un ampio ventaglio di funzionalità, lavorando bene e velocemente, senza pregiudicare comfort e sicurezza ed avendo a disposizione tutti gli strumenti di cui hanno bisogno per un utilizzo semplice e ottimizzato.

Perché Zeus 35.11

Tra i vari mezzi che completano la gamma di telescopici Dieci, per i lavori pubblici in Aragona è stato selezionato Zeus 35.11, acquistato tramite la ditta Macarsan, concessionario DIECI in Spagna.

Compatto e maneggevole, questo telescopico si caratterizza per:

  • una portata massima di 3500kg;
  • un’altezza massima di sollevamento di 10,6m;
  • una potenza di 54,6 kW.

All’interno dei comuni spagnoli, il telescopico sarà impiegato per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, ricoprendo diversi ruoli anche grazie alla sua eccellente compatibilità con molti accessori specifici, come:

  • la spazzatrice con impianto di irrigazione e spazzola laterale;
  • il cestello trilaterale, per il trasporto in quota di persone o materiali;
  • le forche, per il carico e lo scarico di bancali, anche su superfici inclinate e irregolari.

Con Zeus è così possibile accedere a una vasta gamma di soluzioni. Il telescopico ottimizza e semplifica ogni prestazione, sfruttando da un lato la sua polifunzionalità e, dall’altra la sua eccellente specificità, per ottenere risultati elevati durante ogni tipologia di impiego, garantendo sempre sicurezza e comfort per l’operatore.

Related Posts