Telescopici specializzati per la raccolta del cotone in Australia

Dieci realizza e distribuisce telescopici capaci di soddisfare le singole esigenze locali: andiamo a scoprire i Cotton Pro.

Font size:
Print

Chi sceglie di utilizzare i sollevatori telescopici all’interno della propria azienda agricola o del proprio cantiere edile, decide di affidarsi a un mezzo estremamente performante, robusto, resistente e versatile, che possa coprire con efficienza più fasi di un singolo ciclo di lavoro. Ciò diventa ancora più importante quando parliamo delle specifiche applicazioni locali, ovvero singole esigenze produttive che riguardando realtà ben definite e che necessitano di funzionalità adatte a mansioni particolarmente settoriali.

Per queste realtà, DIECI idea, progetta e realizza sollevatori telescopici altamente specializzati, capaci di rispondere a ogni singola esigenza applicativa di settore. Ne è un esempio Cotton Pro, progettato per la movimentazione e la raccolta del cotone in Australia. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa sono i sollevatori telescopici per applicazioni speciali e tutti i vantaggi di Cotton Pro.

Cosa sono i sollevatori telescopici per applicazioni speciali

Comprendere e ascoltare le esigenze delle realtà di settore è il punto di partenza di ogni nuova produzione DIECI. Grazie alla presenza interna dell’ufficio Ricerca & Sviluppo, all’esperienza maturata in più di 50 anni di attività e alla produzione di oltre 143 modelli, ogni giorno l’azienda lavora attentamente alla progettazione di soluzioni efficienti, versatili e robuste, che semplifichino ogni fase di lavoro.

Oltre che a un costante investimento nello sviluppo di soluzioni innovative come la nuova gamma Pegasus, Agri Max Power X2 e la tecnologia green dell’Hybrid Boost System, dedichiamo grande attenzione alle specifiche esigenze di singole realtà o settori, mettendo al primo posto sempre comfort, performance e sicurezza.

L’intenso lavoro di studio e sviluppo, basato su attente ricerche di settori e la condivisione delle esperienze raccolte dai nostri dealer ha portato a realizzare sollevatori telescopici speciali anche per le condizioni più difficili, come miniere, cave, settore emergenziale e tunnelling. Ne sono alcuni esempi:

Tutte queste applicazioni altamente specializzate vanno ad unirsi ai vantaggi principali dei sollevatori telescopici DIECI, mezzi ideali per trasportare, sollevare e posizionare carichi da leggeri a pesanti grazie alla presenza di un braccio telescopico ad azionamento idraulico. Inoltre, l’ampia gamma di attrezzature ne amplifica ulteriormente la versatilità mettendo a disposizione degli operatori il mezzo giusto per ogni esigenza.

Il sollevatore telescopico per la raccolta del cotone: DIECI Cotton Pro

La produzione di cotone è uno dei principali settori agricoli australiani. Per queste realtà è fondamentale poter accedere a mezzi specializzati che possano velocizzare ogni fase di lavoro, grazie a funzionalità e accorgimenti tecnici specifici.

Prodotto in Italia e progettato localmente per soddisfare le esigenze degli agricoltori australiani, i sollevatori telescopici Cotton Pro di DIECI, distribuiti da Dieci Australia, sono specificamente pensati per la movimentazione delle balle di cotone. Con una capacità di sollevamento di 7 tonnellate e uno sbraccio massimo di 9,65 metri, questo modello è ideale per la movimentazione e il posizionamento di grandi volumi di balle di cotone, riducendo notevolmente il numero di cicli di lavoro.

La necessità di operare con materiale fibroso come il cotone ha richiesto, inoltre, l’integrazione di alcune funzionalità specifiche, come:

  • Un sistema di raffreddamento ad hoc, pensato per ridurre il rischio di surriscaldamento;
  • Il posizionamento del radiatore dell’olio sul retro del veicolo;
  • La presenza di una ventola reversibile per soffiare via polvere e fibre dal radiatore.

Grazie a queste caratteristiche, il sollevatore telescopico Cotton Pro è ottimizzato anche nel mantenimento delle sue performance, migliorando le specificità tecniche di funzionamento e semplificando la manutenzione, anche a seguito di un utilizzo costante e continuativo.

Perché Cotton Pro

Comfort, sicurezza ed eccellenti performance sono il punto di partenza di qualsiasi sollevatore telescopico DIECI. Pensato per le specifiche esigenze del mercato australiano, Cotton Pro è progettato per favorire lo spostamento di grandi quantità di balle di cotone, ottimizzando i tradizionali processi produttivi.

A fare la differenza è la traslazione laterale sul braccio, che consente di spostare il mezzo da un lato all’altro per imballare saldamente i carichi. In questo modo è possibile spostare una balla dalla parte anteriore a sinistra a destra, con piccoli incrementi ma senza dover spostare l’intera macchina. La presenza di questa caratteristica tecnica offre un importante vantaggio ai player di settore, velocizzando notevolmente i processi interni, aumentando il ritmo e diminuendo i cicli di lavoro rispetto ai tradizionali standard produttivi.

Tra le features principali che rendono questo sollevatore telescopico ideale per le farm australiane troviamo:

  • Il joystick 4 in 1, con FNR integrato per un controllo intuitivo, pratico e confortevole;
  • Il limitatore di carico, che analizza in tempo reale la stabilità del veicolo e inibisce eventuali movimenti aggravati al raggiungimento dei limiti di sicurezza prefissati;
  • Il sistema Easy Ride, sofisticato sistema di sospensioni pneumatiche installate sul braccio che riduce le oscillazioni, anche sotto carico su terreni accidentali e sconnessi;
  • La trasmissione idrostatica, che garantisce potenza, reattività e controllo nelle manovre, mentre un’unica centralina misura i parametri di lavoro ottimali attraverso una diagnostica approfondita.

Anche il comfort dell’operatore sul sollevatore telescopico Cotton Pro è sostenuto da specifiche caratteristiche e funzionalità, come:

  • Le confortevoli cabine omologate ROPS-FOPS e dotate di interni spaziosi;
  • La presenza di un avanzato condizionamento potenziato, che garantisce il perfetto ricircolo dell’aria e rende il lavoro in climi rigidi meno faticoso;
  • La vista a 360°, che offre maggiore semplicità nell’utilizzo del mezzo e garantisce sicurezza operativa;
  • L’eccellente isolamento termico e acustico, che permette di lavorare bene all’interno di ogni contesto.

Precisione nei movimenti, manovrabilità, potenza, insonorizzazione e un layout di controllo smart, rendono questo telescopico semplice, intuitivo e comodo da usare. Cotton Pro, insieme alla gamma di sollevatori telescopici specializzati di Dieci Australia risponde così alle singole esigenze degli agricoltori australiani, offrendo il massimo della performance in ogni contesto.

La produzione di cotone nelle farm australiane

Quella del cotone è uno dei principali settori economici delle aziende agricole australiane, rappresentando dal 30 al 60% di tutta la produzione locale, in base alla singola regione. Qui, ogni anno vengono prodotti più di 141 milioni di tonnellate di prodotto, grazie ai quasi 61mila ettari di terreno coltivati. Per sostenere il settore e rispondere alla domanda, gli agricoltori australiani si affidano a tecniche meccanizzate di alta precisione, ricercando sempre le migliori soluzioni innovative che possano velocizzare ogni fase di lavoro, rendendo queste aziende ancora più competitive, sia a livello locale che mondiale.

Il telescopico Cotton Pro nasce per rispondere a questa necessità, mettendo a disposizione delle farm australiane nuove e inedite funzionalità che rivoluzionano le tradizionali modalità di lavoro, supportando ogni fase operativa e riducendone i cicli.

Related Posts