EIMA 2024: DIECI ancora una volta sul podio con l’innovativo Fast Attach

Per il terzo anno consecutivo DIECI si aggiudica il premio Novità Tecnica EIMA, presentando l’innovativo Fast Attach.

Font size:
Print

EIMA 2024: DIECI ancora una volta sul podio con l’innovativo Fast Attach

Ancora una volta DIECI occupa il gradino più alto del podio del prestigioso premio Novità Tecnica EIMA, l’iniziativa tutta italiana che ogni anno riconosce e valorizza i prodotti più innovativi proposti dall’industria di settore, dedicati al mondo agricolo e al gardening.

Dopo il successo raggiunto nelle due precedenti edizioni, il team dell’azienda emiliana ottiene nuovamente questo importante riconoscimento per il proprio innovativo lavoro con il Fast Attach, un sistema unico pensato, sviluppato e progettato per velocizzare e semplificare il cambio attrezzatura sui sollevatori telescopici.

Non perdere la novità! Saremo presenti all’EIMA 2024 dal 6 al 10 novembre. Passa a trovarci per vedere l’innovazione DIECI presso la Hall 36 / Stand A4.

Come nasce l’esigenza di sviluppare il Fast Attach

I sollevatori telescopici sono mezzi performanti, efficienti e versatili, che supportano le realtà agricole, edili, mining e emergency, velocizzando gli intensi cicli di lavoro ed adattandosi alle diverse necessità operative.

Uno dei punti di forza di questi mezzi è la possibilità di essere equipaggiati con attrezzature specifiche ideali per la movimentazione di persone o oggetti, come benne, forche, lame, pinze, argani, cestelli, ganci, o soluzioni altamente settoriali come le pinze rotanti per tronchi.

Allo stato attuale affinché l’attrezzatura intercambiabile sia completamente e correttamente collegata è necessario completare 3 tipi di connessioni attrezzatura-macchina.

Solo quando tutte e tre le connessioni sono completate la corretta integrazione tra sollevatore ed equipaggiamento ed il corretto funzionamento sono garantiti:

  • Nel caso dei movimenti idraulici comandabili dalla cabina, l’attrezzatura e il braccio vengono collegati tramite una serie di tubi che consentono di alimentare gli attuatori con la potenza idraulica fornita dal telescopico;
  • Per gli azionamenti di eventuali elettrovalvole a bordo attrezzatura (movimenti elettrici), necessarie per l’implementazione di controlli elettrici/elettronici in totale sicurezza, è necessario importare il collegamento attraverso una serie di cavi elettrici;
  • Per l’aggancio meccanico, invece, viene condotto da cabina o con radiocomando, mentre l’interblocco può essere effettuato manualmente.

Seppure estremamente utile per poter specializzare il proprio telescopico ogni volta che se ne ha la necessità, questo intervento manuale rallenta il ciclo di lavoro, portando a una diminuzione della produttività aziendale. Per superare questo problema, supportando le realtà di settore, il team R&D DIECI ha ideato e sviluppato l'innovativo Fast Attach.

Fast Attach DIECI: semplicità, velocità e profitto

Vincitore del premio Novità Tecnica EIMA 2024, il Fast Attach è l’innovativo attacco rapido sviluppato da DIECI, che consente di effettuare connessioni meccaniche, idrauliche ed elettriche in un solo movimento.

Utilizzando questa interfaccia, l’operatore non ha più la necessità di effettuare l’intervento manualmente, ma potrà gestire il tutto direttamente dalla cabina o tramite radiocomando, ottenendo:

  • Il cambio delle attrezzature in soli 10 secondi;
  • Il settaggio immediato della macchina;
  • L’automazione dell’intero processo attrezzando il sollevatore telescopico senza alcuna fatica.

Retrocompatibile con i telescopici già in commercio e modulabile in base alle specifiche esigenze aziendali, questa soluzione offre agli operatori di settore ulteriori vantaggi pratici, assicurando maggiore:

  • Sicurezza, con la totale eliminazione di operazioni manuali;
  • Manutenzione, riducendo al minimo perdite ed infiltrazioni;
  • Economicità, velocizzando ed ottimizzando ogni ciclo di lavoro.

L’innovativa interfaccia Fast Attach offre così alle aziende leader di settore la possibilità di rivoluzione e ottimizzare ancora una volta il loro modo di lavorare, garantendo ancora più produttività, controllo e tutela dei lavoratori. Con la tecnologia DIECI porti il domani nella tua azienda, puntando su semplicità, funzionalità e successo!

Vieni a scoprire il futuro dei telescopici all’EIMA 2024: il team DIECI ti aspetta dal 6 al 10 novembre presso la Hall 36 / Stand A4.

Novità Tecnica EIMA e DIECI: una storia di successi

Nato nel 1968 dalla volontà di FederUnacoma, il Premio Novità Tecnica EIMA nasce con l’obiettivo di premiare le industrie che investono idee, talenti e ricerca nel trovare soluzioni sempre più all’avanguardia in termini di produttività, sicurezza e sostenibilità ambientale.

Giunto ormai alla sua IX edizione, il concorso è aperto a tutte le aziende espositrici EIMA che hanno realizzato macchinari, accessori o componenti capaci di ottimizzare, innovare o rivoluzionare i processi produttivi delle realtà operanti nel settore agricolo e del gardening, migliorando così la qualità stessa del lavoro degli operatori del comparto.

Mettendo da sempre al primo posto le esigenze delle realtà di settore, DIECI ha investito negli anni molte risorse per lo studio e la produzione di soluzioni avanguardistiche, un impegno che gli ha permesso di ottenere il prestigioso premio già in due occasioni con:

  • l’Adaptive Load Sensing (ALS), un sistema realizzato in partnership con Walvoil, che riduce al minimo la dispersione di energia nel sistema oleodinamico dei sollevatori telescopici, migliorando l’efficienza del veicolo e riducendone usura e consumi;
  • l’Hybrid Boost System, una soluzione che unisce sostenibilità ed efficienza, tutelando l’ambiente e permettendo una notevole riduzione degli sprechi energetici.

Con il Fast Attach DIECI conquista il primo posto per la terza edizione consecutiva, ottenendo un importante riconoscimento per la grande attenzione e la costante determinazione nel portare sul mercato soluzioni innovative e vantaggiose, aiutando le aziende a differenziarsi all’interno del mercato e a espandere la loro produttività.

Related Posts