Azienda Agricola Giaroli: la versatilità dei telescopici DIECI al servizio del territorio

Conosciamo l’Azienda Agricola Giaroli, che ha scelto la versatilità dei telescopici DIECI per velocizzare l’operatività della sua azienda.

Font size:
Print

L’Emilia è un territorio ricco di aziende storiche specializzate nell’allevamento di vacche e nella produzione diretta di formaggio da latte. Qui, infatti, vengono realizzati alcuni dei prodotti gastronomici italiani più apprezzati al mondo, come il Parmigiano Reggiano, la cui produzione segue ferree linee guide per essere conforme alle indicazioni DOP. La grande richiesta e la competitività del settore richiedono alle aziende attenzione, velocità e cura di ogni fase produttiva, portandole a scegliere mezzi affidabili, performanti e, soprattutto, versatili, per un supporto concreto durante l’intero ciclo.

Per approfondire questa tematica abbiamo raggiunto a Marmirolo, in provincia di Reggio Emilia, l’Azienda Agricola Giaroli Ello & figli, realtà imprenditoriale facente parte del Consorzio Parmigiano Reggiano.

Ad accoglierci troviamo Elio, titolare dell’azienda, insieme al figlio Nicola, che con impegno e passione guidano questa realtà da più di 30 anni. Il lavoro di Elio e Nicola si divide tra l’azienda agricola, che conta 1100 animali, di cui 500 capi in lattazione, e il caseificio, che ogni giorno produce circa 38/40 forme di formaggio.

Telescopici DIECI, a vincere è la versatilità

Il rapporto con DIECI è iniziato nel 2005, anno in cui l’azienda ha acquistato il suo primo sollevatore telescopico. L’esigenza era quella di avere a disposizione un mezzo più versatile rispetto al trattore o all’escavatore, per supportare le operazioni sia nei campi che all’interno delle strutture.

Con il loro primo telescopico hanno trovato esattamente quello che cercavano, tanto che negli anni hanno allargato il loro parco macchine con altri 4 modelli DIECI. L’ultimo, acquistato nel 2022, è Agri Farmer 32.9, un mezzo che si caratterizza per un’elevata fluidità di movimento e massima precisione, anche nei più piccoli spostamenti.

Ciò che ha conquistato l’Azienda Giaroli è stata la versatilità dei telescopici agricoli DIECI, dotati di ampie funzionalità ed attrezzature specializzate che consentono di avere sempre a disposizione la macchina giusta per ogni specifica esigenza.

Come ci racconta Nicola: “Utilizziamo i telescopici con forche da balloni, con la pala da farina, con la benna tradizionale per pulire le lettiere e movimentare il letame, e anche per spostare i bidoni dell’acqua e del latte con i vitelli.

Il vantaggio di avere un telescopico è che è una macchina versatile, che consente di compiere più operazioni e, soprattutto, avendo un braccio telescopico ci permette di arrivare più in alto”.

Telescopici innovativi, al servizio delle aziende

In 20 anni di collaborazione, l’Azienda Giaroli ha avuto modo di conoscere da vicino e di toccare con mano l’evoluzione dei telescopici DIECI, e di far sentire anche la sua voce. È proprio dall’ascolto delle esigenze delle aziende del territorio, infatti, che il team di Ricerca&Sviluppo investe in nuove funzionalità che possano realmente semplificare, velocizzare e migliorare il ciclo produttivo delle realtà operanti nel campo agricolo.

Come ci racconta Nicola, “Una caratteristica fondamentale è la semplicità e la velocità con la quale riesco a svolgere tutte le operazioni richieste. Con gli ultimi telescopici DIECI le operazioni sono ulteriormente migliorate, soprattutto nelle tempistiche con le quali vengono effettuate e, nei trasferimenti su strada, anche con carichi pesanti”.

Per tutte quelle aziende che necessitano di spostarsi, anche frequentemente, tra più appezzamenti, avere a disposizione un mezzo capace di muoversi con agilità e controllo, anche su strada, è un importante valore aggiunto, per ottimizzare ulteriormente le fasi di lavoro e poter lavorare con semplicità e comodità.

Fiducia, supporto e affidabilità: a fare la differenza sono le persone

Sono 19 anni che collaboro con Dieci, mi sono trovato bene e loro penso altrettanto.”

Oltre al valore e all’affidabilità dei sollevatori telescopici progettati da DIECI, spesso a fare la differenza sono le persone. Quello nato tra DIECI e l’Azienda Agricola Giaroli Ello & Figli è infatti un sodalizio che si basa su un rapporto di fiducia e umanità istauratori tra Elio e l’ufficio tecnico di DIECI.

Partendo dalla vicinanza tra le due aziende, e tra il rispetto reciproco dimostrato fin dal 2005, l’Azienda Agricola è diventata un importante collaboratore del team di Sviluppo, testando i nuovi veicoli in produzione, fin dalle prime fasi. Grazie alla disponibilità di Elio, DIECI ha così l’opportunità di provare direttamente sul campo i nuovi modelli e le nuove soluzioni tecnologiche, ricevendo fin da subito un accurato feedback da parte di chi ogni giorno si trova sul campo. È anche grazie a realtà come quella della famiglia Giaroli che oggi DIECI può vantare una proposta così ampia, mirata ed efficacie, capace di rispondere anche alle nuove esigenze di un settore sempre più competitivo ed in crescita.

Ringraziamo Elio e Nicola per averci aperto le porte della loro azienda agricola, per sostenere il nostro lavoro e per continuare a scegliere DIECI per la loro impresa… e alla prossima novità!

Related Posts