Ampi spazi, attività specializzati e un ciclo lavorativo continuo, con ritmi intensi tutto l’anno: questa è la vita di produttiva di Agro Podlesì a.s., grande azienda agricola ceca che dal 2015 sceglie l’affidabilità dei sollevatori telescopici DIECI.
Distribuita tra 3 località differenti, a un’altitudine tra i 300 e i 500 metri, l’azienda gestisce un’attività a indirizzo misto, rispettando standard elevati in termini di prestazioni, soprattutto per la movimentazione del materiale, in ambienti tra loro diversi e sotto rigide temperature.
Per rispettare i requisiti necessari per mantenere qualità e competitività, in 10 anni Agro Podlesì è stata guidata dal concessionario Dieci Agrozet nell’acquisto di 5 sollevatori telescopici, che hanno pienamente conquistato l’azienda per le loro funzionalità e performance uniche.
Sollevatori telescopici per l’allevamento: la storia vincente di Agro Podlesì a.s.
Agro Podlesì a.s. è un’azienda agricola specializzata nella produzione zootecnica a indirizzo misto e intensivo, che conta 1350 vacche da latte, con una produzione quotidiana di poco meno di 50.000 litri di latte. La razione alimentare si basa su foraggi insilati, principalmente mais, erba medica e trifoglio. All’interno delle sue 3 sedi distaccate, oltre al bestiame si occupano di colture foraggere, dedicando 3.500 ettari di seminativo alle classiche colture da mercato.
Nel 2015, l’azienda, che necessitava di un nuovo mezzo per la Stalla Bahno, si è affidata al proprio concessionario di riferimento, Agrozet, per l’acquisto di una nuova macchina da lavoro, il primo sollevatore telescopico articolato DIECI messo in funzione in Repubblica Ceca: il telescopico articolato T40.
Negli ultimi 10 anni, l’affidabilità dimostrata durante l’impiego annuale, in condizioni operative sempre diverse, ha convinto l’azienda a dotare anche gli altri due centri aziendali di macchine Dieci.
Oggi, il parco macchine di Agro Podlesì conta 5 sollevatori telescopici DIECI:
- il telescopico articolato T40 per la stalla Bahno;
- il telescopico articolato T50 per il centro di Červené Janovice;
- due telescopici fissi Agri Farmer 32.6, per la fattoria di Petrovice;
- il mini telehandles Mini Agri 26.6 per la stalla Bahno.
10 anni di efficienza con i telescopici articolati agricoli T40 e T50
Il modello che ha aperto la strada alla lunga collaborazione tra Agri Podlesì e DIECI è stato il sollevatore telescopico articolato Agri Pivot T40, oggi ancora perfettamente funzionante e che conta più di 16.000 ore di lavoro.
Dotato di sterzo articolato e cabina centrale, questa macchina agricola offre all’operatore:
- un’ottima visibilità sia frontale sia laterale;
- manovrabilità e agilità, caratteristiche fondamentali nelle operazioni zootecniche;
- sicurezza e continuità operativa.
Il principale campo di impiego di questa macchina è, ancora oggi, la stalla Bahno dotata di lettiera permanente per bovini da latte, dove il telescopico DIECI T40, utilizzato con benne e forche pallet, è impiegato per:
- il carico della paglia;
- la pulizia dei corridoi;
- il carico del letame su semirimorchi;
- la preparazione delle razioni.
Soddisfatti dei risultati e delle prestazioni di questa macchina agricola, nel 2016 l’azienda ha deciso di acquistare un secondo telescopico articolato, l’Agri Pivot T50, per la sua seconda sede, il centro di Červené Janovice. Anche in questo caso, Agri Pivot si è contraddistinto per efficienza e robustezza, raggiungendo un impiego attivo di circa 1.500 ore l’anno.
Telescopico fisso per l’agricoltura: l’Agri Farmer in Repubblica Ceca
A distanza di un anno dall’acquisto di Agri Pivot T50, Agro Podlesì ha ampliato ulteriormente la sua flotta, acquistando il sollevatore telescopico fisso Agri Farmer 32.6 per la fattoria di Petrovice.
Il sollevatore telescopico agricolo è tuttora impiegato in diverse mansioni, come:
- rastrellare e caricare letame;
- scaricare pallet dai camion;
- supportare la preparazione dei foraggi.
Le caratteristiche che rendono unico Agri Farmer 32.6 sono:
- l’attacco rapido, per un cambio attrezzi veloce e direttamente dalla cabina. Ciò permette di passare da forca a benna in pochi clic, senza scendere dal mezzo;
- lo sterzo integrale, che offre stabilità e agilità, grazie a tre modalità di sterzata selezionabili da fermo;
- sicurezza e comfort, per un utilizzo ottimizzato in ogni condizione di lavoro, anche nei mesi più freddi.
I vantaggi di questo telescopico agricolo hanno portato l’azienda ad acquistare 2 anni dopo un secondo Agri Farmer 32.6.
La gamma Agri Farmer comprende sollevatori telescopici progettati per rispondere alle esigenze delle aziende agricole.
All’interno della gamma DIECI, Agri Farmer si distingue come la linea più agile tra i telescopici agricoli: pensata per affiancare il trattore nelle attività quotidiane, è ideale per le piccole e medie aziende.
Potenti per le attività più pesanti, compatti per lavorare in spazi ristretti e, soprattutto, facili da usare e mantenere, questi telescopici fissi garantiscono un altissimo livello di precisione, anche nei piccoli spostamenti.
La semplicità di utilizzo è un elemento centrale: l’operatore si abitua rapidamente, permettendo a più persone di alternarsi alla guida, lavorando da mattina a sera, senza interruzioni.
Mini telehandler: la macchina agricola compatta Mini Agri 26.6
Mini Agri 26.6, una delle macchine agricole più apprezzate a livello mondiale, è stato l’ultimo acquisto di telescopici DIECI effettuato nel 2023 da Agro Podlesì. Inizialmente, il mini-elevatore telescopico era stato opzionato per sostituire il T40, ma le eccellenti performance del primo telescopico articolato hanno permesso, all’azienda di mantenerlo in uso all’interno della stalla Bahno.
Il mini telehandler DIECI, lavora quindi in parallelo al T40, garantendo un funzionamento ottimizzato durante tutte le stagioni lavorative, anche in inverno:
- l’avviamento a freddo dei motori a quattro cilindri risulta infatti sempre affidabile;
- la cabina climatizzata assicura il massimo comfort in ogni stagione.
Agrozet: da 60 anni il punto di riferimento per le macchine da lavoro in Repubblica Ceca
Agrozet České Budějovice è il rivenditore di sollevatore telescopici DIECI in Repubblica Ceca
Fondata ormai 60 anni fa, l’azienda è riuscita negli anni a costruirsi un’importante reputazione, diventando uno dei venditori principali di attrezzature agricole, forestali, municipali e da giardino. Partita dalla regione natale della Boemia meridionale, oggi Agrozet è un punto di riferimento in tutta la Repubblica Ceca. Da più di 10 anni, l’azienda si posiziona sul mercato come concessionario DIECI, assistendo i clienti in maniera eccellente e sostenendo l’internazionalizzazione del brand sul territorio.
La partnership tra Agro Podlesì e Agrozet è di lunga data, e riguarda un ampio parco macchine. Il punto di forza di questa collaborazione resta il servizio, dal supporto in fase di acquisto fino alle richieste di assistenza.
«Abbiamo scelto questo marchio sulla base della collaborazione consolidata con AGROZET České Budějovice».
Mini Agri 26.6 è l’ennesimo mezzo agricolo che sancisce la collaborazione tra DIECI e Agro Podlesì, anche grazie al supporto costante di Agrozet. Il radicamento nel territorio, l’attenzione, la competenza e la customer care dei concessionari DIECI sparsi per il mondo sono un valore aggiunto unico, che permette di trasmettere i valori aziendali anche a distanza dalla sede principale in italia.